I migliori Luxury Hotel
7 Aprile 2023Lasciatevi incantare da Las Vegas
7 Aprile 2023-
Sydney è la capitale del New South Galles, sulla costa sud orientale del paese, ed è la città simbolo dell’Australia nonché la più popolata dell’Oceania e una delle città più multiculturali del mondo. Con i suoi grattacieli, le spiagge dorate, l’affascinante baia e le numerose attrazioni presenti in città, la rendono la meta per eccellenza di tutta l’Australia e dell’intero continente. Un eccellente sistema di trasporti e tour personalizzati fanno dell’esplorazione di Sydney un vero piacere.
Abitata fin da tempi antichi dagli aborigeni, gli Europei iniziarono a colonizzare la zona a partire dal 1770, anno in cui il capitano James Cook scoprì la zona meridionale di Sydney. L’obbiettivo dei colonizzatori inglesi non era quello di costruire una grande e fiorente città ma di stabilire una colonia penale per i detenuti britannici e irlandesi, infatti il capitano Arthur Phillip caricò le navi di detenuti per portarli nella nuova colonia da lui denominata “New Albion”. I galeotti erano accusati di crimini insignificanti oppure venivano semplicemente esiliati perché non erano graditi a causa delle idee politiche.
Oggi Sydney conta oltre 4 milioni di abitanti, la maggioranza della popolazione è di origine inglese e irlandese, negli anni si sono aggiunte grandi comunità di italiani, greci, arabi e asiatici.
Bennelong Point
Una delle prime cose da fare una volta arrivati a Sydney è visitare è l’Opera House. E’ una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare un’icona non solo per la città di Sydney, ma anche per l’Australia stessa. Le sua fantastica struttura ricorda le vele di un vascello, integrandosi perfettamente con lo scenario della baia. Consigliamo di fare uno dei tanti tour che vi porteranno all’interno dell’edificio che vi permetterà di conoscere il suo funzionamento.
Le visite guidate sono disponibili tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Cumberland Street
Vicino a l’Opera House si trova una delle maggiori attrazioni della città, l’Harbour Bridge. Questo ponte oltre a essere il più largo e pesante al mondo è anche uno dei monumenti più fotografati di tutta l’Australia. L’Harbour Bridge lo si può attraversare a piedi o in bicicletta, in treno o in macchina, e offre una delle viste più emozionanti dell’intera città di Sydney! E se questo non vi basta, potete arrampicarvi lungo gli archi…un’esperienza indimenticabile!
Mrs Macquarie’s Road
Proseguite attraverso il sentiero che costeggia l’oceano, e dall’Opera House arriverete al Botanic Garden. Rilassatevi in una tranquilla oasi in mezzo al trambusto della città e visitate il polmone verde di Sydney. Il Botanic Garden fu fondato nel 1816 e comprendono 30 ettari di giardini a tema, con palmeti, orchidee, alberi maestosi,
Botanic Garden Sydney
felci e stormi di pipistrelli della frutta. Tappa obbligatoria è il Rose Garden Palace, che comprende circa 1800 rose. Inoltre dal parco potrete godere della vista del Government House, la residenza ufficiale del governatore del New South Wales.
Orario: Ottobre 7.00-19.30, Novembre-Febbraio 7.00-20.00, Marzo 7.00-18.30, Aprile e Settembre 7.00-18.00, Maggio e Agosto 7.00-17.30, Giugno e Luglio 7.00-17.00.
100 Market Street
Passeggiate a Darling Harbour, una zona lungomare ricca di negozi, ristoranti, bar, negozi, musei, mostre e luoghi d’intrattenimento. Visitate il Madame Tussaud, il Wilde Sydney Zoo e il Sea Life Sydney Aquarium che contiente la più grande collezione al mondo di creature marine australiane. Per gli appassionati di storia nautica visitate l’Australian National Maritime Museum dove è possibile salire a bordo di una replica della nave del capitano Cook. Per chi cerca relax in mezzo al verde è possibile passeggiare nel Chinese Garden of Friendship. Darling Harbour è ottimo per una serata di divertimento oppure per una passeggiata romantica.
Una delle cose da fare a Sydney e quella di godersi il panorama dall’alto. La Sydney Tower è l’edificio più alto della città. In cima alla torre, che con i suoi 309metri d’altezza sovrasta la città, è possibile ammirare l’intera baia di Sydney… uno spettacolo più unico che raro!
Attraversate George Street, la strada più antica dell’Australia oggi è una delle principali arterie della città ed è possibile camminare tra grattacieli e palazzi storici. Per gli amanti dello shopping impossibile non visitare il Queen Victoria Building, questo elegante edificio in stile vittoriano vale la pena di essere visitato anche per chi non ha particolare interesse a fare compere, le sue meravigliose vetrate e l’elegante Royal Clock vi lascieranno a bocca aperta. Nelle vicinanze si trova il municipio di Sydney ed è un importante punto di riferimento della città. Visitate anche la cattedrale neogotica di St Andrew. L’intera zona o ricca di negozi e boutique, mentre Pitt Street Mall a un isolato ad est di George Street è una delle zone più importanti zone commerciali della città.
Bradleys Head Road, Mosman
Immergetivi nella Wilde Australia e visitate il Sydney Taronga Zoo. Il parco è situato in un’incredibile posizione con vista sull’acqua. Ospita oltre 2.900 specie esotiche e native ed è possibile l’incontro ravvicinato con il koala. Dalla città gli autobus partono da Wynyard. Altrimenti vi consigliamo di salire a bordo di un traghetto a Circular Quay che vi porterà direttamente allo zoo.
Visitate il quartiere di Circular Quay, adiacente al porto è uno dei punti nevralgici della città. Zona famosa per il turismo è costituito da numerose aree pedonali lungo la costa. Camminate tra negozi, centri commerciali e e ristoranti. In questo quartiere si celebra il capodanno.
Passeggiate da Cicular Quay verso sud e raggiungerete l’Opera House e il Bonatic Gardens. Metre a pochi passi verso nord è possibile raggiungere il Sydney Harbour Bridge e lo storico quartiere di Rocks. Passeggiando verso ovest invece è possibile visitare il museo di arte contemporanea.
Visitate il distretto a luci rosse di Kings Cross, si sviluppa intorno alla caotica Darlinghurst Road e la più tranquilla Victoria Street. L’intera zona di anima durante la notte e attira migliaia di giovani in cerca di divertimento.
Visitate la natura incontaminata del Blue Mountains National Park patrimonio dell’umanità. Il parco è una delle più famose aree selvaggie dell’Australia e si trova a circa 60km da Sydney.
Chiamato per la sua foschia blu emanata dagli alberi di eucalipto, il Blue Mountains National Park è un luogo con paesaggi incredibili, formazioni rocciose, cascate, profonde gole e incontaminate foreste di eucalipto. Con più di 140km di sentieri il parco è un paradiso per tutti gli amanti della natura.
Australia Blue Montains
È un ambiente eccellente per l’arrampicata, canoa, discesa a corda doppia, mentre per i meno avventurosi il parco offre magnifici punti di osservazione. La wild Australia si trova a un ora di Sydney. Non vi resta che visitare il Blue Mountains National Park e vedere i suoi spettacolari paesaggi.
Per respirare la cultura cinese a Sydney passeggiate a Chinatown, questo quartiere si trova nella zona pedonale di Dixon Street tra Darling Harbour e la Stazione Centrale. Visitate mercato dove si può trovare qualcunque cosa con pochi dollari.
Sydney è famosa per le sue bellissime spiagge. Nascoste intorno al porto sono presenti numerose calette. A circa 7km dalla città troverete Bondi Beach, meta ogni anno dagli amanti di surf. Le altre spiagge principali sono Cronulla, Bronte,Tamarama e Maroubra Beach. Prendete il traghetto da Circular Quay e rilassatevi a Manly Beach una delle destinazioni preferite dai turisti.
L’aeroporto di Sydney dista 10km dal centro città. Per raggiungere il centro il mezzo più rapido è l’Airport Link, un servizio di treni che collega il terminal con la stazione centrale ogni 10 minuti. Esiste anche un servizio di bus che non fermano solo alla Central Station ma passano anche attraverso le vie cove si trovano gli hotel come Circular Quay e Kings Cross. I trasporti a Sydney sono generalmente molto efficienti e i prezzi dei biglietti sono ragionevoli, soprattutto se si fa uso frequente dei mezzi pubblici. Consigliamo di comprare il Sidney Pass, biglietti appositi per i turisti. Se volete fare il tour delle spiagge consigliamo di prendere il Bondi Explorer, oppure il Sydney explorer che tocca oltre 25 zone più caratteristiche della metropoli. Le linee metropolitane e ferroviarie sono molto efficienti e si possono raggiungere tutte le mete che desiderate, anche i punti più periferici della città come le bellissime Blue Mountains.
Quindi se vi siete decisi che Sydney sarà la vostra prossima destinazione non vi resta che contattarci per scoprire quante risorse ha da offrire questa splendida città e partire con I Viaggi dell'Imperatore alla conquista del vostro mondo.